Le nostre stampe 3d

MATERIALE

Tutti i prodotti sono stampati utilizzando come materiale il PLA, ovvero l’acido polilattico, ottenuto dagli scarti della pianta del mais. Una volta estratto l’amido, viene convertito in destrosio grazie a degli enzimi e, successivamente, in acido lattico e poi in polilattide grazie ai processi di fermentazione batterica.
Il risultato è un materiale resistente, naturale, biodegradabile e sicuro, infatti viene utilizzato per la produzione della maggior parte dei comuni bicchieri usa-e-getta. In alcuni comuni, come quello di Milano ad esempio, è possibile gettare prodotti in PLA direttamente nel sacchetto dell’umido.

SICUREZZA

Il PLA è un materiale completamente sicuro anche a contatto con i nostri piccoli animaletti, tuttavia ci riserviamo alcune raccomandazioni fondamentali. Questo materiale rimane indicato con solo cibi secchi ed è sconsigliato l’uso con quelli umidi. Questo perchè il processo di stampa 3D è un processo di “manifatturazione additiva”, pertanto possono essere presenti delle micro cavità nelle superfici del prodotto finale che potrebbero portare ad una proliferazione batterica se non accuratamente pulite e disinfettate ad ogni utilizzo.

Come lavare i nostri prodotti stampati in 3d

I prodotti sono lavabili in acqua fredda utilizzando anche saponi e disinfettanti. Il lavaggio in acqua calda potrebbe portare a delle deformazioni del prodotto.